giovedì 4 luglio 2013

Esplorando il Polo Sud.

Mi piacerebbe che la storia di "Ciccio Sognatore, pinguino esploratore" fosse un progetto in grado di coinvolgere i bambini a 360°.  Non solo lettura o disegni, ma anche fare, esplorare, sperimentare, progettare. Sbagliare e ricominciare a sperimentare.

Nella realizzazione dei protagonisti, mio figlio collabora attivamente nella scelta di materiali, colori, soggetti da creare. Mi lascio ispirare perché sono convinta che le sue intuizioni arrivino ai bambini più delle mie. La sua influenza è  forte anche quando un cambiamento non è espressamente richiesto: è il mio primo lettore e accetto volentieri di cambiare un autobus in treno solo per cogliere il suo stupore.

Sto raccogliendo una serie di attività per i bambini che leggeranno "Ciccio Sognatore, pinguino esploratore", proposte collegate alla storia, ma anche spunti per allontanarsi fin dove possibile. Offro delle idee, ma i migliori suggerimenti li potrete cogliere ascoltando le curiosità dei vostri bambini.

La prima proposta collegata a questo progetto è un'attività sensoriale ambientata al Polo Sud.

Materiale occorrente:

-un contenitore di plastica trasparente ;



-animali di plastica dell'Antartide, come pinguini, foche, elefanti marini, orche, balene e uccelli. Spesso nelle confezioni di animali dei poli è incluso l'orso polare, ma non lasciatevi trarre in inganno, perché vive solo al Polo Nord.

lo squalo è al posto del capodoglio perchè non avevamo voglia di fare le scale per cercarlo!
 -ghiaccio a volontà: cubetti piccoli o grandi iceberg, potete colorarli con i coloranti alimentari prima di congelarli, rendendo l'esplorazione più interessante e colorata. Aggiungete dell'acqua al contenitore per veder galleggiare il ghiaccio e, se i vostri bambini sono più grandi di mio figlio, prendete spunto per indagare il motivo per cui il ghiaccio galleggia.



-Per creare uno strato di neve abbiamo grattuggiato del sapone di marsiglia, ho aggiunto un pò di acqua alle scaglie e mio figlio ha frullato il tutto fino a renderlo una schiuma viscida. Potete usare anche la schiuma da barba, oppure chiedere ai bambini stessi come realizzare la neve. Accettate le loro proposte, non correggete, seguite la linea di pensiero che vi proporranno, incoraggiateli a sperimentare in modo creativo, anche quando le loro idee vi sembrano non adatte allo scopo: è il processo che conta, non il risultato.



 Mio figlio si è divertito a giocare con la schiuma gelatinosa e a creare situazioni di gioco collegate alla storia di Ciccio, ma anche no.


 Si è cosparso il mento di "neve" per farsi la barba come il papà...ed è questa capacità di spaziare che amo nei bambini, di cercare somiglianze, trarre conclusioni, individuare collegamenti per uscire dalla ragnatela delle informazioni accumulate nei primi anni di vita.
 
 "I bambini costruiscono la propria intelligenza. Gli adulti devono fornire loro le attività ed il contesto e soprattutto devono essere in grado di ascoltare"

                                                                                                                    Loris Malaguzzi


Nessun commento:

Posta un commento